Quantcast
Channel: w3it.org - world wide web Italia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trovato morto Ian Murdock, sviluppatore di Debian e uno dei maggiori del free open source

$
0
0
Non si sà bene cosa sia successo. Di certo c'è che: Ian Murdock ha avuto un problema con la polizia, per non ben precisati problemi manifestatisi il 29. In seguito a questi problemi con la polizia, e mentre tali eventi accadevano, nel suo account twitter sono apparsi messaggi che parlano di suicidio prima, e di una futura lotta contro i soprusi della polizia negli US. Strano il modo, strano il tono di tali messaggi, strano che il suo account sia stato rimosso da twitter (anche se è pensabile che siccome apparivano parole come suicidio, questo sia stato il motivo.... mah). Quello che è vero, e sicuro al momento, è che uno dei maggiori sviluppatori del free open surce, è stato trovato morto a casa sua. Padre del sistema operativo Debian, sul quale vengono sviluppate la maggior parte delle altre distro Linux, compreso Ubuntu (nel cui sito non appare una riga ad oggi circa la morte di Ian, solo un post sul forum).

"Ian’s sharp focus was on creating a Distribution and community culture that did the right thing, be it ethically, or technically. Releases went out when they were ready, and the project’s staunch stance on Software Freedom are the gold standards in the Free and Open Source world. Ian’s devotion to the right thing guided his work, both in Debian and in the subsequent years, always working towards the best possible future.”

Qualcuno ha osservato che molti negli ultimi due anni, sviluppatori del free open source, hanno purtroppo avuto la stessa sorte.
Aspettiamo di sapere se la famiglia fosse al corrente di questi problemi mentali, i suoi collaboratori... al momento non ci sono dichiarazioni ulteriori.
Questi i suoi presunti ultimi tweet (ma c'è chi dice che non sono suoi):
http://pastebin.com/yk8bgru5
Qui una discussione su reddit (dove si dice di tutto di più e va considerata x quello che è): https://www.reddit.com/r/linux/comme...ening_suicide/
https://bits.debian.org/2015/12/mour...n-murdock.html
http://blog.docker.com/2015/12/ian-murdock/
Ho installato il mio primo Debian in un portatile, in un periodo x me molto difficile. Molto tempo fà. Associai a quella prima esperienza con Debian alcune questioni personali. Oggi sono turbato, magari a molti può sembrare una ca**ata.
Adesso stacco e cerco di dimenticarmi che viviamo in un mondo di me*da, voglio festeggiare stasera, nonostante tutto! Ciao Ian! Cool people will never forget you.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles